. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







sabato 14 luglio 2012

ferratelle al caffè

Approfittando del fatto che sul balcone ieri pomeriggio tirava un fresco venticello e che avevo appena pulito e sistemato le piantine, e poichè era avanzata una bella tazzina di caffè ristretto, ho preparato le mie
FERRATELLE AL CAFFE'
prima della ricetta qualche scatto di golosità
Io ho usato il modello 8030100 della CBEELETTRODOMESTICI ovviamente, ma mi piace molto anche farle con il modello 5025100 e con il modello 5020100, con il quale si ottengono due classiche ferratelle o neole o nevole o pizzelle dalla classica forma rettangolare.
la possibilità creativa che offrono queste forme mi affascina
 le puoi comporre, modellare o accastellare...
 Ho fatto le foto, mentre lei la mitica riposava sul balcone, notato che CARROZZERIA? E' versatile e pratica, tenetela a portata di mano.

ed ora ecco la ricetta:
FERRATELLE AL CAFFE'
Ingredienti:
2uova, 3cucchiai di olio e.v.o., 1 tazzina di caffè ristretto, 2cucchiai e mezzo di zucchero di canna, 150gr di farina integrale
Preparazione:
Per prima cosa posizionate la BISCOTTIERA su una superficie piana protetta da un panno o un sottopentola, ungetela appena un po' con un pennellino intriso di olio e accendetela.
In una ciotola sbattete con la frusta a mano o con una forchetta le uova con l'olio e il caffè, quando saranno ben emulsionate, aggiungete lo zucchero di canna e un po' alla volta la farina (questo perchè, a seconda dei tipi di farina potrebbe volercene un po' di più o un po' di meno).
Quando avrete raggiunto la consistenza di un impasto molliccio ma non liquido, lasciate riposare 5 minuti.
A questo punto la BISCOTTIERRA avrà raggiunto la giusta temperatura, apritela, mescolate brevemente l'impasto e disponete a cucchiaiate più o meno grandi al centro dello stampo.
Io preferisco metterne poco perchè mi piacciono le forme asimmetriche, ma se volete preparare le ferratelle intere per farne ciotoline o cannoli o farcirle basterà mettere un po' più di impasto.
cuocere per circa 30secondi e sformarle su un piatto.

BUON DIVERTIMENTO

Nessun commento: