. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







domenica 29 luglio 2012

pizzelle zenzero e cannella

Giorni fa con FrancescaV del bellissimo omonimo blog  si parlava di zenzero e di come si "sposi" con tutte le verdure.
Bhe non l'ho usato con le zucchine, ma mi è venuta voglia di quel sapore così piccantino che un po' mi ricorda l'inverno, visto che con lo zenzero faccio i biscotti a forma di omino tipicamente natalosi.
In più, in una delle mie puntatine dal capo, ho "inavvertitamente" sottratto un' altra BISCOTTIERA. Mod. 5020100.

Con la scusa di un nuovo esperimento eccomi di zenzero e cannella e miele, ovviamente.
Un buon miele scuro, millefiori, un miele molto felice e di sicura provenienza: le api del mio papà.
E' un miele che ha un gusto molto intenso, quasi fruttato, ne ho ancora un bel barattolone, so che cristallizzerà meno di quello di acacia e zero rispetto allo zucchero, ma per una volta voglio gratificare il gusto alla croccantezza. e abbattere un po' di calorie, il che non ci sta male.
e così sono venute fuori loro le

Per farle ho usato il modello 5020100

Si ottengono due ferratelle sottili di circa 8cm x 13cm. A me piacciono sfrangiate e quindi sono un po' più piccole.
In questa ricetta preferisco chiamarle "pizzelle" perchè questa è la tipica forma delle pizzelle, o ferratelle o cancellate. so che in qualche regione si chiamano "scrucchiate" forse il modello sottile che appunto le fa scrocchiarelle. In questa versione restano piuttosto morbide come già detto; se le volete più croccanti sostituite il miele con lo zucchero, ma cambierà un po' il sapore.
Il gusto è davvero piccantino e corposo grazie al miele e allo zucchero di canna.
 Ed ecco la ricettina, facilissima.
PIZZELLE ZENZERO E CANNELLA
Ingredienti:
3 uova, 30g di olio e.v.o., 80g di miele, 20g di zucchero di canna, 180g di farina 0 (o più o meno, in base al tipo di farina), 1cucchiaino di cannella in polvere, 2cucchiaini di zenzero in polvere.
Preparazione:
Per prima cosa posizionate la BISCOTTIERA su una superficie piana protetta da un panno o un sottopentola, ungetela appena un po' con un pennellino intriso di olio e accendetela.
In una ciotola sbattete con la frusta a mano o con una forchetta le uova con l'olio e aggiungete il miele a filo, quando saranno ben emulsionate, aggiungete lo zucchero di canna e metà della farina setacciata con le spezie, aggiungete la restante farina in due o tre volte per regolare la densità, deve scendere a nastro dal cucchiaio, ma con fatica.
Lasciate riposare 5 minuti.
A questo punto la BISCOTTIERRA avrà raggiunto la giusta temperatura, apritela, mescolate brevemente l'impasto e disponete a cucchiaiate più o meno grandi al centro dello stampo.
Io preferisco metterne poco perchè mi piacciono le forme irregolari e sfrangiate.
Cuocere per circa 20secondi e sformarle su un piatto.
Servitele tiepide o fredde, accompagnate da una fresca crema di yogurt al caffè.
a presto e BUON APPETITO!

2 commenti:

FrancescaV ha detto...

che bello questo stampo così grande, e poi sì lo zenzero sta bene con tutto, dolce e salato. Oggi l'ho aggiunto alla farina di ceci, e poi sì c'erano anche le zucchine :-)

mAtilda ha detto...

bhe non è molto grande 20x15 più o meno