. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







domenica 17 marzo 2013

SALATINI AL ROSMARINO

L'inverno, come ben sa chi mi conosce, mi strema.
Sono pigra, inconcludente come un'orsa in letargo.
Il capo però è il capo. E anche se mi ha perdonato la lunga pausa, il fatto di non aver dato alcuna importanza alle 1000 e più ricette, foto e quant'altro per il Natale, ora è in diritto/dovere di chiedere.

bene, il sole ha allungato le giornate, scaldato l'aria e svegliato mAtilda.
Cominciamo però con una cosettina facile facile, stuzzicante, stuzzicante da preparare anche adesso prima del pranzo domenicale, ci vuole mezzora in tutto, non di più, considerando che lo fai mentre apparecchi, o aspetti che bolla l'acqua per la pasta.

SALATINI AL ROSMARINO



Ingredienti:
1 bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di olio e.v.o.
farina 0 q.b. 
1cucchiaino di sale
 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato, ma va bene anche secco

Preparazione:
Per prima cosa posizionate la BISCOTTIERA su una superficie piana protetta da un panno o un sottopentola, ungetela appena un po' con un pennellino intriso di olio e accendetela.
In una ciotola sbattete con la frusta a mano o con una forchetta l'olio e il vino, quando saranno ben emulsionate, aggiungete il sale, il rosmarino e la farina in due o tre volte per regolare la densità, deve scendere dal cucchiaio, ma con fatica.
Lasciate riposare 5 minuti.
A questo punto la BISCOTTIERA avrà raggiunto la giusta temperatura, apritela, mescolate brevemente l'impasto e disponete a cucchiaiate più o meno grandi al centro dello stampo.
Io preferisco metterne poco perchè mi piacciono le forme irregolari e sfrangiate.
Cuocere per circa 10 secondi e sformarle su un piatto, regolatevi man mano per avere la doratura desiderata. c'è chi le preferisce quasi bianchi e chi dorate scurette.

Servite i salatini, se restano una volta spenta la biscottiera, accompagnate da formaggio a tocchetti, formaggio in crema, salsine 

o anche uno sfizioso aperitivo di soda e pera.

Un consiglio, tenete lontani marito e figli altrimenti non ci sarà molto da servire.
Se raddoppiate la dose e ve ne avanzano, si conservano in una scatola ermetica anche per una settimana.

A PRESTO SMACK!

Nessun commento: